Home Page

Utente:

Password:

Registrati!

Perché registrarsi?

L'ORECCHIO MUSICALE
Corso pratico per la formazione, lo sviluppo e l'allenamento dell'orecchio musicale del chitarrista
Andrea Palazzo

Durata: 61 minuti

AVD 664 (dvd) Euro 23,24


Copertina AVD664

Questo metodo, realizzato da Andrea Palazzo, noto chitarrista e didatta molto apprezzato anche per il successo ottenuto dal suo precedente lavoro nella collana "Suonare nello Stile di...", dedicato allo stile di Joe Satriani, nasce con lo scopo principale di offrire ai chitarristi degli input di tipo pratico per migliorare il proprio orecchio musicale e quindi la capacità di comprendere come viene eseguito un riff, una frase, un arpeggio, un assolo, e le relative tecniche utilizzate (pennata alternata, legato, ecc.).

Partiamo da un brano abbastanza breve, che ho volutamente intitolato "Listen!" (che vuol dire "Ascolta!"), composto da un tema, un intermezzo, una parte di assolo e una chiusura, in cui sono contenute varie tecniche comunemente usate dai chitarristi. Dopo l'esecuzione del brano intero, lo analizzo in ogni sua singola parte in modo da consentirvi un ascolto attivo e consapevole di tutte le sfumature in esso contenute mediante un continuo confronto con l'originale che serve a stimolare in ognuno di voi una buona dose di spirito critico e perfezionismo. Infine, una volta raggiunta la giusta familiarità con la struttura del brano e una reale soddisfazione per il proprio operato, lo potrete suonare per intero sulla base.

Ho volutamente escluso la trascrizione del brano e la relativa intavolatura dal contenuto di questo metodo proprio per evitare qualsiasi tipo di aiuto nell'apprendimento di ogni frammento del pezzo, in quanto è fondamentale che possiate contare solo ed esclusivamente sul vostro orecchio. Nel menù principale troverete invece la possibilità di accedere direttamente all'audio sia del brano completo, per consentirvi un ascolto immediato ogni qualvolta ne avrete la necessità, che della base per provare. Anche la normale funzionalità del dvd è stata adeguata alla necessità di seguire un determinato percorso che vi indicherò nell'introduzione del video. Vi raccomando di seguirlo con attenzione e di lavorare con gradualità e senza avere fretta: vedrete che otterrete risultati sempre più positivi e sorprendenti.

Buon lavoro e buon divertimento!
Andrea Palazzo

Potrete ordinare ciò che vi interessa inviando un'e-mail a info@playgamemusic.com indicando, nel campo oggetto, 'ordine' e, nel testo, i Vostri dati (cognome, nome e indirizzo) e i codici degli articoli.
Il contributo fisso alle spese di spedizione è di 4,39 € per qualsiasi quantitativo di articoli si ordini. Tutti i prezzi sopra indicati sono già compresi di Iva
Si effettuano esclusivamente spedizioni in contrassegno postale.

P.IVA: 02383900921 - Cod Fisc.: 06131510585