Home Page

Utente:

Password:

Registrati!

Perché registrarsi?

LA CHITARRA ELETTRICA ROCK-BLUES
Gae Manfredini

Durata: 91 minuti

AVD611 (DVD Video) Euro 25,30

Copertina AVD611

La diversità stilistica tra tutti quei musicisti e gruppi Rock che, dagli anni sessanta fino ad oggi, hanno fatto riferimento al Blues, ci fa capire come sia possibile reinterpretare un genere, apparentemente rigido e schematico, in modo assolutamente personale: basta pensare a Clapton, Green, Gallagher, Winter, Doors, Led Zeppelin, Hendrix, Alvin Lee, Stevie Ray Vaughan, Gary Moore, Robben Ford e e a tanti altri. Questa considerazione è alla base di questo video che inizia con un'analisi del Giro Blues, partendo da una struttura di base fondamentale che viene poi gradualmente arricchita con diversi rivolti di accordi e sostituzioni che permettono di allargare la struttura armonica del giro stesso. Vengono poi analizzate le scale più utili ed utilizzabili, in particolare la Pentatonica e la Misolidia, mostrando anche alcune frasi esemplificative delle possibilità di combinazione delle diverse scale. Infine vengono analizzati diversi giri di accordi con variazioni e sostituzioni. L'accento principale di tutto il lavoro viene posto però sulla necessità di arrivare a capire le possibilità applicative di questo materiale; non è sufficiente infatti conoscere scale e accordi, ma è assolutamente necessario porsi il problema di come queste strutture teoriche vadano poi applicate nella realtà improvvisativa, per arrivare ad un concetto musicale più preciso e concreto, utilizzabile nella pratica musicale quotidiana di ognuno. Nel video sarà possibile quindi cogliere, anche grazie ai numerosi esempi musicali dei quali molti eseguiti su basi, i suggerimenti e le idee applicative dell'autore, supportate da una lunga e solida esperienza didattica, ed arrivare poi ad applicarle nelle proprie pratiche musicali, cercando di reinterpretarle e di renderle personali.
Questo video vi consente di cominciare subito a provare: su sette brani potrete sovrapporre la vostra chitarra e suonare insieme a Gae Manfredini.

Questo video è dedicato alla memoria di Rory Gallagher.

Potrete ordinare ciò che vi interessa inviando un'e-mail a info@playgamemusic.com indicando, nel campo oggetto, 'ordine' e, nel testo, i Vostri dati (cognome, nome e indirizzo) e i codici degli articoli.
Il contributo fisso alle spese di spedizione è di 4,39 € per qualsiasi quantitativo di articoli si ordini. Tutti i prezzi sopra indicati sono già compresi di Iva
Si effettuano esclusivamente spedizioni in contrassegno postale.

P.IVA: 02383900921 - Cod Fisc.: 06131510585