Home Page

Utente:

Password:

Registrati!

Perché registrarsi?
TRIBUTO ALLA PENTATONICA
Stefano Micarelli


Durata: 89 minuti

AVD 609 (dvd) Euro 25,30



Il secondo video della serie “Come costruire un assolo di chitarra su una sequenza di accordi” di Stefano Micarelli è dedicato alla “scala dei chitarristi” per antonomasia, la Pentatonica. Praticamente, infatti, non c’è chitarrista che non inizi ad improvvisare utilizzando le note di questa scala. Molto semplice da memorizzare a causa della facile visualizzazione sulla tastiera, la Pentatonica è sufficientemente complessa per costruire delle ottime melodie ed è preferita dalla sei corde per la sua incisività. Per secoli la musica ha fatto uso di melodie pentatoniche fino ad arrivare al blues, al rock-blues, alla moderna fusion, da Jimi Hendrix a Jeff Beck, da Eric Clapton a Mark Knopfler, da B.B. King a Stevie Ray Vaughan, da Robben Ford a Joe Satriani, da Scott Henderson a Mike Stern, ecc.
Nel video troverete un’esauriente panoramica sull’uso di questa potente scala e sulle sue implicazioni armoniche. Come nel precedente video di Micarelli, “I Modi Per Improvvisare”, il percorso didattico è stato pensato per essere seguito a vari livelli, da principiante ad avanzato, non bisogna fare altro che salire a bordo al momento giusto. Si parte manipolando le diteggiature di base per passare obbligatoriamente attraverso le possibilità pentatoniche del blues per arrivare ad usare le nostre scale per improvvisare in vari generi musicali. I chitarristi più avanzati potranno esplorare le possibilità offerte dalle quarte e, ciliegina sulla torta, una collezione di licks dedicati alla beneamata scala. Il tutto è corredato da numerosi esempi su basi, da diagrammi grafici e da animazioni che faciliteranno la comprensione dei vari argomenti e da alcune esibizioni live a tema finalizzate a dare un esempio musicale vivo di ciò che si sta studiando. Viva la Pentatonica!
Potrete ordinare ciò che vi interessa inviando un'e-mail a info@playgamemusic.com indicando, nel campo oggetto, 'ordine' e, nel testo, i Vostri dati (cognome, nome e indirizzo) e i codici degli articoli.
Il contributo fisso alle spese di spedizione è di 4,39 € per qualsiasi quantitativo di articoli si ordini. Tutti i prezzi sopra indicati sono già compresi di Iva
Si effettuano esclusivamente spedizioni in contrassegno postale.

P.IVA: 02383900921 - Cod Fisc.: 06131510585